FAQ

Domande e risposte: se non trovi l’informazione che stavi cercando, contattaci.

 

 

MSP (Managed Service Provider)

Cos’è un MSP?

MSP è l’acronimo di Managed Service Provider. Un MSP è un fornitore di servizi gestiti che si occupa del monitoraggio e della manutenzione proattiva dell’infrastruttura IT di un’azienda fornendo in outsourcing un’assistenza informatica altamente specializzata.

Come funziona l’assistenza proattiva?

Grazie al monitoraggio proattivo, un problema sull’infrastruttura IT di un’azienda viene molto spesso intercettato nel brevissimo periodo e risolto da un MSP. Infatti, nella maggior parte dei casi, è possibile intervenire prima che il problema arrivi a fermare il lavoro di un intero ufficio! Inoltre, affidare la gestione dell’ambiente informatico a un MSP come Core Up di Brescia significa, ad esempio, non restare mai senza i toner di stampanti e multifunzioni e non doversi preoccupare del rinnovo e dell’aggiornamento dei sistemi informatici perché pensa a tutto il Provider dei servizi gestiti.

Chi deve rivolgersi a un MSP?

Se la tua azienda desidera ridurre al minimo i tempi di inattività (e i relativi costi!) e preferisci un costo fisso senza sorprese per garantire alla tua infrastruttura IT di funzionare al meglio, allora sei alla ricerca di un MSP.

Solitamente si rivolgono a un MSP le aziende che subiscono frequenti interruzioni di lavoro a causa di un’infrastruttura IT non gestita e che, invece, vogliono creare un ambiente IT aziendale sicuro e performante, senza dover assumere personale dedicato. Il rischio di attacchi informatici e la perdita di produttività a causa dei down-time (tempi morti) sono le leve che spingono un’azienda a dire “ho bisogno del supporto altamente professionale di un MSP per monitorare in modo proattivo la mia infrastruttura IT”.

La mia azienda ha assunto un IT manager interno, ma cerchiamo comunque un supporto in outsourcing: possiamo contattarvi?

Certo, Core Up di Brescia è disponibile a lavorare al fianco del tuo personale IT interno per supportarlo in ogni fase di lavoro e per integrare i servizi IT di cui non si occupa direttamente, spesso per motivi di tempo. Ad esempio, possiamo gestire tutte quelle azioni periodiche che andrebbero a gravare sul tuo team IT interno a livello di tempo, come ad esempio la scansione degli antivirus. Inoltre, scegliere un MSP ti permetterebbe di pianificare al meglio la gestione dell’infrastruttura IT, indipendentemente da permessi, malattie o ferie della tua squadra interna.

La mia azienda NON ha un IT manager interno: possiamo affidarci ai servizi IT in outsourcing di Core Up?

Esternalizzare la gestione dell’infrastruttura IT si traduce immediatamente in un risparmio per l’azienda dato che i costi vengono ottimizzati grazie al canone periodico e alla possibilità di scaricarli come servizi fornitore. Avrai a tua disposizione esperti IT e consulenze dedicate per costruire un pacchetto di servizi ad hoc, pensati per rispondere alle vere esigenze della tua azienda.

Quali sono i vantaggi per chi paga un canone periodico sui servizi MSP?

Uno dei vantaggi principali assicurati all’azienda che sceglie i servizi gestiti di un MSP è poter contare su un costo certo, senza il rischio di affrontare spese improvvise ogni mese. Inoltre, l’esperienza e l’alta specializzazione di un MSP può essere importate non solo laddove non sia presente del personale dedicato, ma anche come supporto qualificato nelle aziende che hanno già un team IT interno.

NOLEGGIO STAMPANTI E MULTIFUNZIONI

Perché conviene noleggiare una stampante o multifunzione per l’ufficio?

Il noleggio di stampanti e multifunzioni con Core Up di Brescia conviene per ottime ragioni:

  • L’assistenza tecnica da remoto e on-site è compresa nel canone.
  • I toner sono compresi e grazie al monitoraggio da remoto della macchina arrivano sempre al momento giusto per non lasciarti mai senza.
  • Il servizio di smaltimento dei toner esausti (D.Lgs 152/06) può essere aggiunto.
  • Costi certi grazie al canone periodico personalizzabile.
  • Nessuna gestione di cespiti / beni ammortizzabili come per i beni di proprietà.
  • Costi del noleggio deducibili ai fini IRAP e IRES.
Come si paga il noleggio di una stampante o multifunzione?

Il servizio di noleggio stampanti e multifunzioni proposto da Core Up di Brescia prevede un canone personalizzabile: mensile, semestrale o annuale a seconda delle necessità. Siamo disponibili ad andare incontro alle richieste dei nostri clienti, studiando una formula su misura che rispecchi le reali necessità dell’azienda.

Quali servizi sono inclusi nel noleggio di una stampante o multifunzione per l’ufficio?

Nel noleggio stampanti e multifunzioni con Core Up di Brescia sono compresi:

_ assistenza da remoto o on-site in caso di malfunzionamenti della macchina

_ pezzi di ricambio e loro sostituzione

_ rifornimento automatico dei toner con consegna diretta o tramite corriere prima che la macchina esaurisca quello/i in uso

_ monitoraggio da remoto sullo stato di salute della macchina

Come scegliete la stampante o multifunzione perfetta per il mio ufficio?

Se scegli Core Up di Brescia per il noleggio della stampante o della multifunzione per il tuo ufficio potrai contare su un’esperienza di oltre vent’anni nel campo delle migliori soluzioni di stampa: ti consiglieremo noi, sulla base delle tue necessità effettive, il modello più performante alle migliori condizioni.

È possibile vedere le stampanti/multifunzioni prima di noleggiarle?

Certo, nel nostro showroom di Via Bruno Buozzi 1a a Brescia è possibile visionare le stampanti e le multifunzioni a noleggio. Contattaci all’indirizzo segreteria@coreup.it per un appuntamento.

Cosa succede alla fine del contratto di noleggio delle stampanti e delle multifunzioni?

Nessuna sorpresa e nessun costo nascosto: alla fine del contratto di noleggio non dovrai riscattare le stampanti (non si tratta di un leasing) ma potrai tranquillamente attivare un nuovo contratto di noleggio che prevede la fornitura di nuove macchine, così non rischi mai di lavorare con strumenti obsoleti.

NOLEGGIO MATERIALE INFORMATICO

Quali hardware noleggia Core Up?

Core Up di Brescia propone il suo servizio di noleggio operativo a lungo termine per pc, tablet, laptop, monitor, server, NAS e firewall. Sei alla ricerca di un hardware particolare? Contattaci scrivendo a segreteria@coreup.it per maggiori informazioni.

Perché conviene noleggiare gli hardware per l’ufficio?

Il noleggio operativo di pc, server, NAS e firewall permette alle aziende di disporre della migliore apparecchiatura IT a fronte del pagamento di un comodo canone periodico. Dal punto di vista fiscale, il noleggio a lungo termine del parco IT consente all’azienda di acquisire materiale hardware sempre all’avanguardia, evitando investimenti importanti iniziali, e senza dover gestire cespiti e ammortamenti. Inoltre, il cliente può scegliere il pacchetto MSP che preferisce per garantirsi il monitoraggio costante e proattivo dell’infrastruttura IT, che comprende anche il controllo e la gestione da remoto degli hardware di Core Up.

Cosa succede alla fine del contratto di noleggio del pc e degli altri hardware?

Nessuna sorpresa e nessun costo nascosto: alla fine del contratto di noleggio non dovrai riscattare le macchine (non si tratta di un leasing) ma potrai tranquillamente attivare un nuovo contratto di noleggio che prevede la fornitura di nuove macchine, così non rischi mai di lavorare con strumenti obsoleti.

Quali servizi sono compresi nel noleggio operativo informatico?

Consegna delle macchine, assistenza da remoto o on-site e rottamazione dei beni strumentali IT sono compresi nel canone. Il livello di assistenza varia naturalmente sulla base delle reali necessità dell’azienda: per questo abbiamo pensato a pacchetti personalizzati MSP (Managed Service Provider).

Quali servizi posso aggiungere al solo noleggio dei pc e degli altri strumenti IT?

Core Up di Brescia è un MSP, quindi siamo a disposizione per la gestione a 360° dell’infrastruttura IT aziendale. Offriamo il monitoraggio costante e la gestione proattiva dell’ambiente IT, sviluppiamo soluzioni di Business Continuity e ci occupiamo di sicurezza dei dati con un servizio in outsourcing altamente professionale e specializzato.

IT CONSULTING

In cosa consiste la consulenza IT di Core Up?

La nostra consulenza IT è l’affiancamento del cliente verso la soluzione al suo problema. Siamo a disposizione per progettare la soluzione, anche se poi verrà attuata da altre aziende fornitrici. Tutto comincia con un incontro per ascoltare le richieste del cliente e raccogliere le aspettative, in modo da fotografare la situazione attuale e studiare soluzioni concrete che migliorino l’operatività, l’efficienza e la sicurezza dell’infrastruttura IT.

Cosa succede dopo la consulenza?

Quando il cliente ci sceglie ci occupiamo dell’on boarding (presa in carico) e attiviamo il progetto, che sarà poi documentato e monitorato attraverso i report sulle attività svolte.

Siamo a disposizione per occuparci anche della sola progettazione laddove il progetto venga poi realizzato e gestito da altre aziende fornitrici.

E se Core Up non è in grado di gestire un problema?

Non si può conoscere tutto e saper fare ogni cosa quindi abbiamo costruito una solida rete di collaborazioni con professionisti e realtà altamente specializzate. In questo modo possiamo fornire al cliente le migliori risposte alle sue problematiche IT.

TELEFONIA E CONNETTIVITÀ

Cos’è un sistema telefonico PBX?

PBX è l’abbreviazione di Private Branch Exchange, un sistema telefonico centralizzato all’interno di un’azienda che viene gestito da un’organizzazione esterna come Vallcom, ad esempio. Si tratta, quindi, di una rete telefonica privata utilizzata dall’azienda per i suoi uffici.

Quali sono i vantaggi di una rete telefonica privata in azienda?

Con i sistemi telefonici PBX proposti da Vallcom con Core Up le aziende ottimizzano i costi fissi della telefonia grazie alla scalabilità e alla flessibilità di questo strumento, il tutto in totale sicurezza.

La telefonia PBX è adatta solo alle aziende call center e customer service?

No, non solo! Certamente questo sistema telefonico è ottimo per supportare quelle attività che lavorano con decine di linee contemporaneamente ma è un’ottima scelta anche per tutte le altre aziende che desiderano ottenere vantaggi come: costi inferiori e contenuti, scalabilità, sicurezza, semplicità e flessibilità.

Perché scegliere un operatore di rete fissa e mobile che offre la convergenza fisso-mobile?

La gestione delle chiamate basata sull’integrazione tra centralini virtuali e app evolute permette di migliorare la reperibilità (attivando il numero fisso dell’ufficio sullo smartphone), di ottimizzare i flussi comunicativi, di aumentare la flessibilità del lavoro rispettando privacy e autonomia (non è più necessario condividere il proprio numero di cellulare per essere reperibili anche fuori ufficio), di garantire la continuità lavorativa (grazie anche all’opzione WiFi Calling che permette al tuo smartphone di funzionare anche dove la rete mobile non arriva).

Centralino VOIP: cosa permette di fare all’azienda che lo adotta?

I software VOIP consentono di effettuare e ricevere chiamate su diversi device come computer desktop, laptop, smartphone, tablet e non solo sulle linee fisse delle scrivanie.

Quali sono i benefici per chi sceglie un’infrastruttura di rete per i servizi di telefonia e connettività?

I vantaggi di un’infrastruttura IP per le aziende sono:

  • Costi inferiori e ottimizzati
  • Controlli 24/7 per garantire la qualità del servizio (sistema avanzato di monitoraggio)
  • Connessioni ad alta velocità
  • Risparmio su manutenzione, gestione e mantenimento dell’infrastruttura
  • Scalabilità, sicurezza, semplicità e flessibilità
Quali sono le caratteristiche di un PBX?

Un sistema telefonico PBX offre le seguenti funzionalità:

  • Assistente automatico
  • Menu di chiamata personalizzato
  • Messaggi e musica in attesa
  • Instradamento delle chiamate
  • Gestione unificata di filiali e sedi diverse (geograficamente) grazie a un unico centralino che le collega
In cosa consiste l’offerta di Vallcom e Core Up per la connettività aziendale?

Offriamo soluzioni chiavi in mano per le aziende che cercano un collegamento internet professionale. Per quanto riguarda i servizi sulla connettività riguardano principalmente il Mobile (SIM Manager, WiFi Call, Phone, Vip Call e Busy Call) e la Rete Fissa (Meeting, Voce e Internet, Mail e PEC, Hosting e Drive, Fax).

Quali sono i vantaggi per un cliente che sceglie la nostra proposta di telefonia e connettività?

L’analisi costante della connettività e dei servizi ad essa collegati ci permettono di essere il partner affidabile e sempre presente. Grazie a un avanzato sistema di monitoraggio 24/7 rileviamo ogni minuto lo stato delle linee e interveniamo in caso di traffico anomalo, permettendoci così di intercettare la maggior parte dei disservizi. Un altro vantaggio importante riguarda la proposta di valore che migliora costantemente l’offerta non solo dei nuovi clienti, ma anche di quelli fidelizzati.

ASSISTENZA

Come funziona il vostro servizio di assistenza?

Sul nostro sito, alla pagina dedicata all’ASSISTENZA, trovi i link per scaricare quei software che ci permettono di fornirti un’assistenza in diretta sul tuo pc o dispositivo. Nel caso in cui l’assistenza sia riferita a un contratto di noleggio stampanti e multifunzioni o di noleggio hardware IT il servizio è compreso nel canone.

 

Quali sono i tempi di risposta dei vostri tecnici, se ho un’urgenza?

Innanzitutto, in ufficio, durante le ore lavorative, è sempre presente un tecnico, pronto a rispondere alle telefonate e alle richieste urgenti. Per quanto riguarda i tempi di risposta si rimanda al tipo di contratto stipulato con il cliente. In generale, e nella maggior parte dei casi, interveniamo in giornata o entro le 8 ore di lavoro successive.

Se la mia azienda ha una filiale in un’altra città o regione come potete aiutarmi?

Core Up ha creato una rete consolidata di aziende su tutto il territorio italiano per aiutare e assistere le sedi e i distaccamenti dell’azienda con cui abbiamo stipulato un contratto.

Come faccio a sapere se siete bravi o competenti?

Ti consigliamo di dare un’occhiata alle recensioni presenti su Google. Inoltre, ti invitiamo a leggere sul nostro blog i case study di aziende soddisfatte.

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